Stereotipi e cartoline....si rilancia così la Campania?
E' ormai a pieno regine la campagna di comunicazione che l'assessore Velardi ha attivato per il rilancio del turismo e dell'immagine della Regione dopo l'emergenza rifiuti.
La campagna fa uso di tutti i mezzi a disposizione: dalle tradizionali affissioni di 6x3 all'uso di Youtube per diffondere video girati dallo stesso assessore su Napoli.
La campagna di affissioni prevede due tipi di comunicazione. La prima è riservata al Nord Italia con l'immagine di luoghi e di bellezze di Napoli e la scritta "MONNEZZA A CHI
La campagna fa uso di tutti i mezzi a disposizione: dalle tradizionali affissioni di 6x3 all'uso di Youtube per diffondere video girati dallo stesso assessore su Napoli.
La campagna di affissioni prevede due tipi di comunicazione. La prima è riservata al Nord Italia con l'immagine di luoghi e di bellezze di Napoli e la scritta "MONNEZZA A CHI
La campagna riservata all'estero invece prevede paesaggi di Napoli con sopra titoli di giornali a cui la parola rifiuti è sostituita con altre che esaltano la città: "Napoli invasa DALL'ARTE".
Due modi di comunicare una sola fondamentale idea: Napoli è anche altro rispetto a quello che viene mostrato. Ma è indispensabile usare luoghi comuni come immagini da cartolina per dire questo?
Ci saremmo aspettati di più dal "COMUNICATORE" Velardi?
Piazza del Plebiscito sembra surreale...di un bianco accecante, il Cristo Velato sembra fuori dal mondo, e poi l'uso dell'abusata (scusate il gioco di parole) immagine della veduta del golfo di Napoli.
Sembra che anche Napoli si sia voluta coprire con un enorme velo che non facesse vedere quello che in realtà è.
Neanche ai napoletani riesce a convincere. Una delle cose essenziali nella comunicazione di un'azienda, mi hanno insegnato, è la comunicazione interna. I cinesi riescono a dare il loro meglio perchè credono nel progetto comune IMPRESA. L'immagine che si riesce a dare all'esterno è sempre frutto di quella che si riesce a costruire all'interno (vedi Ferrari). E allora non era il caso di convincere prima i napoletani che Napoli non è solo monnezza? Lo so, noi sappiamo bene che non è così, ma siamo i primi a non combattere per riportare il turismo in questa città.
Motivare i cittadini prima che i turisti...era questo forse il primo passo da fare.
La comunicazione continua su Flickr: un album di Napoli con le immagini che sembrano averla lasciata agli anni '90...manca solo Maradona credo.
Questo è un mio parere...vorrei anche il vostro...
Nessun commento:
Posta un commento